martedì 11 giugno 2013

Lecce fashion weekend 10°edizione



Oggi voglio parlarvi della Lecce Fashion Weekend quest'anno arrivata alla 10 edizione che si è svolta l'8 e il 9 Giugno a Lecce in via Rubichi (piazza S. Oronzo) e a cui ho avuto l'onore di assistere all'ultima serata.
La manifestazione è stata ideata e organizzata dall’agenzia Alta Voce sotto lo sguardo attento di Elisabetta Bedori ed hanno partecipato tredici stilisti pugliesi e due scuole di moda del territorio.
Ho potuto così ammirare Matteo Sorbellini (proprietario del negozio Nuovo Cinema Paradiso che ospiterà le collezioni degli stilisti che hanno partecipato alla kermesse) con tutti i capi da lui selezionati attraverso una ricerca trasversale perché la moda è democratica e deve essere accessibile a tutti.
Magma jewels gioielli realizzati in cartapesta leccese, "la cui preziosità non è piu affidata a metalli e gemme ma è da ricercare nell’unicità del design in un mix di materiali forme e colori" come le due designer stesse sostengono.
Antonio Monopoli, che non si definisce stilista ma artigiano del tessuto, i suoi abiti sono un viaggio tra sogno e alta moda, arricchiti da gemme preziose e frange.
Gianni De Benedictis con i suoi gioielli-scultura in lamina d'argento; per questo evento insieme ad Inden cucine ha realizzato un gioiello unico in argento arricchito da diamanti neri.
Mandorleamare con abiti dalle linee morbide per donne morbide, donne mediterranee.
Scuola di moda Rosanna Campanile con due collezioni una dalle linee asciutte, realizzata completamente in maglia (omaggio ad Ottavio Missoni) e l'altra invece riprende il guardaroba maschile reinterpretato al femminile.
Beatrice Zapponi connubio tra moda e pittura, vestiti in seta che fanno da tela a delle creazioni artistiche.
Annarosa Cardignani che ha sorpreso tutti gli spettatori facendo sfilare le modelle in bici; per lei la moda è rinnovarci ogni giorno e sperimentare nuove possibilità.
Cinzia Padula con una collezione fatta di eleganza concettuale ed estrema bellezza.
La chicca finale è stato il balletto per la presentazione della collezione di Crisberry (di Cristel Carrisi figlia di Albano Carrisi) con leggings e swimwear che spaziano dalle fantasie candy a quelle galaxy.

































Per me questa è stata un'esperienza tutta nuova a cui non credevo di poter mai assistere e poi le collezioni sono state tutte molto particolari, alcune più estrose, alcune più floreali ma tutte in un modo o nell'altro mi hanno lasciata a bocca aperta.
Auguro a tutti gli stilisti di poter crescere sempre più e di fare tanta strada perché basta guardare voi per capire che anche in Puglia c'è qualcosa di buono :)

p.s. mi scuso per la lunghezza del post ma c'è così tanto da scrivere e tutti meritano di essere citati (spero di non aver dimenticato nessuno).
p.s.x p.s. fatemi sapere cosa ne pensate voi! mi fa sempre piacere leggervi :) un bacio






Nessun commento:

Posta un commento